Evento: " Il respiro del mondo" - Marina De Mattia -Scrivere di Natura

Scrivere di Natura
Marina De Mattia
Vai ai contenuti

Evento: " Il respiro del mondo"

Foto
"Il respiro del mondo - Le piante in città tra pensiero e cura.
webinar organizzato il 12 novembre 2021 dall’ENEA, in collaborazione con Università della Tuscia, Università di Padova e LIPU.
'Il rapporto tra esseri umani e piante è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione è sempre più evidente la necessità di una riforma del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione.
Il mondo vegetale della città è interstiziale, immobile, fragile. Ai più sfuggono le specificità, gli individui, le relazioni, la  capacità di sentire e rispondere, ne corrisponde una percezione  disattenta,  priva di azioni e considerazioni morali. Abbiamo bisogno di uno sguardo che decentri la nostra posizione e la riconduca alla evoluzione naturale di cui siamo parte.
IL RESPIRO DEL MONDO – il tuo “punto di verde” , un esperimento di narrazione collettiva.: E' necessario fermarsi un momento, indugiare  e posare lo sguardo su una pianta (o un gruppo di piante) del proprio quotidiano. Scegliere un orario preciso del giorno o della sera in cui la luce su quel piccolo mondo vi attrae e da li provare ad immaginare un piccolo racconto, la storia di una relazione: “io, lei, e la luce”.
Nella sezione: "Il tuo punto verde" è stato pubblicato il mio racconto:
"Tardi, tardissimo!"               
Cliccare sull'immagine
qui a fianco ->
per leggere il mio racconto
presente sul sito:
Florintesa (Amori Botanici)
Torna ai contenuti